Come preparare il biberon di latte artificiale

29 Gennaio 2014

come-preparare-biberon

È difficile preparare un biberon di latte artificiale e come si fa? Niente di più facile!
In questo post ti forniremo una piccola guida per aiutarti a preparare il biberon di latte artificiale e rendere semplice la poppata di tuo figlio.

Regole per preparare il biberon

Per prima cosa, bisogna lavarsi le maniÈ molto importante non solo che le mani siano perfettamente pulite ma che lo sia anche il ripiano di appoggio dove andrai a sistemare tutti gli accessori del tuo bambino.

Mentre sterilizzi il biberon e tutti gli strumenti, prendi un pentolino pieno d’acqua e mettilo sul fuoco. Porta l’acqua in ebollizione. Trascorsi 5 minuti, spegni e lascia raffreddare fino a raggiungere una temperatura di 40°C. In alternativa, puoi riscaldare acqua oligominerale fino a 40°C, ma ricordate di usare solo bottiglie ancora sigillate.

Raggiunta la temperatura, versa l’acqua nel biberon sterilizzato.

Quanta acqua si aggiunge al biberon?

Sulle confezioni trovi sempre tutte le indicazioni relative alla quantità sia dell’acqua sia del latte da aggiungere. Infine inserisci la quantità di latte in polvere consigliata nelle istruzioni.

Come calcolare la quantità di latte in polvere con il misurino?

Attenzione, per eseguire questa operazione usa solo il misurino che trovate all’interno della confezione, in quanto è stato pensato appositamente per quel latte specifico. Ogni misurino dovrà essere livellato con un coltello asciutto e pulito, senza però pressare la polvere.

Chiudi il biberon con il tappo di plastica duro e agita! In questo modo eviterai che si formino grumi. Infine, togli il tappo rigido e metti la tettarella sterilizzata in precedenza. Aspetta che il biberon si raffreddi fino a raggiungere i 37°C. Infine, controlla la temperatura mettendo una goccia sul polso.

Prima di augurarvi un buon biberon, 3  piccole raccomandazioni:

  • Gli alimenti per lattanti non sono prodotti sterili. Quindi non preparare i biberon in anticipo.
  • Butta sempre ciò che resta, non conservare mai il latte avanzato!
  • Se vuoi fare una passeggiata, usa un thermos con l’acqua a una gradazione alta e aggiungi la polvere appena prima della poppata. Scopri Come dare il biberon al tuo bambino.

Guarda il nostro video tutorial su Come fare un biberon di latte: