L’ albero di Natale dei bambini: addobbi di natale e lavoretti fai da te

17 Dicembre 2013

addobbi di natale

Cosa c’è di più bello che festeggiare il Natale con l’allegria dei bambini? L’aria di festa, la famiglia che si riunisce e la casa che inizia a profumare di dolci… Ma durante le feste capita spesso che i bambini, lontano dalle attività che fanno di solito, possano annoiarsi. Quindi perché non renderli partecipi di questo Natale realizzando insieme a loro dei lavoretti di natale per bambini e addobbi per l’albero di Natale?

Addobbi albero di natale fai da te per bambini

Prepara tutto il necessario: colla, cartoncini, tempere, fili colorati, caramelle, arance… e tutto quello che ti viene in mente. Per decorare un albero di Natale hai bisogno solo di un po’ di fantasia, la tua e quella dei tuoi bambini.

Palline di natale con arance

Taglia delle arance a fettine senza togliere la buccia, con lo spessore di mezzo centimetro, e disponile sulla carta assorbente comprendo con un altro foglio per farle seccare. Per accelerare il procedimento poi metterle in forno a 50 gradi per più di quattro ore. Ricordati di rigirarle spesso fino a quando non diventeranno abbastanza secche. Infine decorarle con anice, cannella e chiodi di garofano.

In alternativa, prendi un’arancia intera e fai dei piccoli spicchi. Cerca di togliere la polpa il più possibile e dopo mettile in forno. Una volta seccate, puoi procedere alla decorazione. Al contrario di quanto si possa immaginare, questi addobbi di frutta secca si possono riutilizzare negli anni basterà ricordarsi di spruzzare della lacca per capelli e conservarle in fogli di giornale.

Cartoncini per albero di Natale per bambini

Un’altra idea che coinvolge più i bambini sono le palline di natale di cartone. I bambini potranno decorarle con brillantini, stelline dorate e pennarelli colorati. Più materiale hanno a disposizione meglio è!

Stelle di Natale con la pasta di sale

Insieme ai tuoi bambini puoi anche realizzare delle vere stelle natalizie con la pasta di sale. Una volta asciugata sarà divertente spennellarle di rosso e argento. Non sai come si realizza? Leggi il nostro articolo su Come si fa la pasta di pane.

Le collane di pasta e le collane di carta per Natale

E perché non usare le collane di carta o di pasta per decorare l’albero? Prendi una carta lucida, dorata o argentata, piegatela tantissime volte e infine ritaglia la forma che desiderate: una stella, un cerchio, un bambino, una luna otterai delle collane bellissime! Ancora più semplice è realizzare le collane di pasta. Ti basterà prendere della pasta “grossa”, tipo penne o rigatoni, e dipingerli di colori diversi. Infine prendi un fulo abbastanza resistente e  inserisci tutti i rigatoni fino a creare una lunga collana colorata. Facile vero?

Hai già deciso cosa fare per prima? Allora, metti in sottofondo una canzone natalizia, una coppa di pop corn o una torta, e via libera alla fantasia… In fin dei conti, l’albero non deve essere bello per tutti ma solo per i tuoi bambini!