La cura dei denti del bambino dopo i dolci di natale

12 Gennaio 2015

cura-dei-denti

Si sa, le feste natalizie sono un’ottima scusa per esagerare con dolci di natale e caramelle, ma è bene non dimenticarsi di trascurare la cura dei denti del bambino!

I bambini fino ai 7 anni dovranno essere guidati durante la pulizia quotidiana del cavo orale e la cura dei denti, anche se sanno bene impugnare lo spazzolino già da molti anni.

Pulire la bocca spesso è importante perché così si evita il ristagno di cibi solidi e liquidi. Per questo è fondamentale limitare al bambino il consumo di bevande zuccherate o che contengono coloranti, per impedire l’azione di acidi all’interno del cavo orale.

La frequenza e l’accuratezza con cui si laveranno i denti determineranno il livello di rimozione della placca.

Come ci si prende cura dei denti del bambino?

A partire dai 6 mesi circa iniziano a comparire i primi denti da latte. Alla loro comparsa, A.S.I.O (Associazione specialisti italiani ortodonzia) consiglia di pulirli con una garza arrotolata attorno al dito indice, scorrendo avanti e indietro.

Successivamente si potrà passare a uno spazzolino calibrato per l’età. Provate a far scegliere al bambino lo spazzolino che desidera per rendere il momento della pulizia dei denti più divertente. Scegliete per lui un dentifricio dal ridotto contenuto di fluoro (500 ppm),  ne esistono in commercio di indicati per i bambini sotto i 6 anni.

Ma qual è l’età giusta per programmare la prima visita ortodontica?

Secondo l’AAO (Associazione Americana degli Ortodontisti) l’età giusta per recarsi alla prima visita è tra i 4 e i 7 anni, ma non deve essere un dato vincolante.

Il contatto precoce con il dentista consente infatti al bambino di vivere l’incontro con serenità senza ansia o preoccupazione.

Gli appuntamenti e la stessa visita potranno avvenire in modo molto rilassato. Il dentista, contando sulla collaborazione del bambino potrà osservare se ci sono problemi funzionali costruendo così un rapporto di sicurezza con il piccolo e la sua famiglia.

Cerchi informazioni e consigli su quando cominciano a spuntare i primi denti da latte e come tenerli puliti?

Leggi anche “Il primo dentino non si scorda mai”.