Marmellata di albicocche con vaniglia

30 settembre 2013

marmellata di albicocche per bambini dai sei mesi in su

La marmellata di albicocche è una ricetta semplice indicata per i bambini dai 6 mesi in su che soffrono di reflusso o di rigurgito semplice.

Che differenza c’è tra reflusso e rigurgito.

Il rigurgito è, in molti casi, un normale processo fisiologico ­nel lattante sano e ha una durata minore di 3 minuti, compare subito dopo il pasto e causa scarsi sintomi, quando diventa grave e persistente si può trasformare in reflusso.

Se pensate che il vostro bambino soffra di rigurgito ricorrente, fate effettuare un controllo dal pediatra di fiducia, in modo da identificare alcuni “segnali di allarme”. Ti interessa l’argomento, leggi cosa fare se il tuo bambino soffre di reflusso.

Perché sono utili le albicocche nella dieta del tuo bambino?

L’albicocca è un frutto estivo ricco di acqua con zuccheri semplici e pochissime calorie. È ideale per la crescita del tuo bambino perché è ricco di fibre e sali minerali come potassio, calcio, fosforo e ferro. Inoltre, contiene vitamina A, che stimola la produzione di melanina e protegge la pelle.

Ricetta: marmellata di albicocche dai sei mesi in su

Ingredienti:

  • 4 albicocche mature
  • 3 dosi di Novalac AR

*le dosi sono sufficienti per 2 porzioni

Per prima cosa lava e taglia le albicocche in pezzi piccoli. Disponi le albicocche in una casseruola con 2 cucchiai di acqua. Lascia cuocere a fuoco vivo, mescolando frequentemente. Quando le albicocche iniziano ad ammorbidirsi, prova a ridurle in crema con la forchetta. A questo punto, aggiungi 3 dosi di Novalac Ar: aiuterà il tuo bambino a combattere il reflusso e/o il rigurgito semplice. La frutta è già ricca di zuccheri, quindi è consigliabile non aggiungerne altro nei primi tre anni del bambino. Ad ogni modo, se è più gradito puoi addolcire con mezzo cucchiaino di zucchero.

Ecco qui! La marmellata è pronta, puoi servirla tiepida o fredda!

Guarda le nostre ricette per lo svezzamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *