Pizzette di melanzane: la ricetta se il tuo bambino non vuole mangiare

25 Gennaio 2016

pizzette-melanzane

Pianti, strilli e drammi. Ecco cosa succede quando il momento della pappa si trasforma in un vero dramma per il nostro bambino che proprio non vuole saperne di mangiare. Capita infatti che durante la crescita, il nostro piccolo possa vivere momenti di inappetenza e che il momento della pappa si trasformi in una vera tragedia. Se il problema non si prolunga nel tempo, niente paura. Prova a proporre ricette creative e gustose a tavola per stimolare il suo appetito.

Ricette per bambini: le pizzette di melanzane

Ecco una ricetta da proporre al tuo bambino se proprio non vuole saperne di mangiare le melanzane e ricorda, un modo per riavvicinarlo al cibo è proporgli piatti colorati e fantasiosi. Prova con le pizzette di melanzane, un’idea originale e semplice per proporre gli ortaggi al tuo bambino. Basterà grigliare le fettine di melanzane e farcirle con gli ingredienti preferiti per renderle gustose e saporite.

Come cucinare le Melanzane per bimbi piccoli

Le pizzette di melanzane sono una ricetta leggera e salutare pensata per i più piccoli ma che sicuramente incontrerà anche il gusto dei più grandi.


INGREDIENTI PER 6 PIZZETTE

per bambini dai 3 anni in su

1 melanzana da 450 gr

180 gr di passata di pomodoro

origano q.b.

300 gr provola

4-5 foglie di basilico

sale q.b.

olio di oliva extravergine q.b.

PREPARAZIONE

Per realizzare le pizzette di melanzane lavate e tagliate le melanzane a rondelle di almeno 4-5 millimetri di spessore. Scaldate una piastra e grigliate le fettine per 3-4 minuti per lato. In una ciotola a parte versate la passata di pomodoro, condite con olio, sale e foglioline di basilico fresco. Tagliate a cubetti la provola poi rivestite una leccarda con un foglio di carta forno, distribuite le fettine di melanzane sulla teglia, spalmate su ciascuna fetta di melanzana un cucchiaio di salsa di pomodoro e qualche cubetto di provola. Cuocete le melanzane a 180° per il tempo necessario a far sciogliere la provola. Sfornate le pizzette di melanzane, lasciatele intiepidire e poi portatela in tavola per gustarle!

CONSIGLIO

Così come la pizza, anche le pizzette di melanzane si possono farcire con gli ingredienti più sfiziosi a vostra scelta.

Leggi anche: Ricetta spinaci per bambini: la zuppa verde