Due ricette con le fragole per il tuo bambino

26 maggio 2016

ricette-fragole

Maggio è tempo di rose profumate, passeggiate in campagna e… tante fragole buone da mangiare! Ricche di vitamina C e di acido folico, oltre che molto saporite, sono gradite da tutta la famiglia.

Ti proponiamo due ricette per preparare una golosa merenda per il tuo bambino. Con poco tempo a disposizione, nei mesi più caldi i frullati sono sempre un’ottima soluzione, meglio ancora se con frutta di stagione!

Ricetta frullato con le fragole per bambini

Ecco come prepararne uno a base di fragole e yogurt:

INGREDIENTI

6 fragole

1 arancia

1 limone

1 vasetto di yogurt

zucchero

(2 porzioni)

Lava le fragole accuratamente e tagliale a pezzi. Spremi l’arancia e il limone. Inserisci il tutto nel frullatore insieme allo yogurt e ad un cucchiaio di zucchero. Basta frullare per pochi secondi e avrai il tuo frullato pronto da bere! La combinazione di fragole e arance è ottima fonte di vitamina C.

Leggi anche: Ricetta contro le coliche – Frullato di lamponi e mele

Ricetta torta con le fragole per bambini

Se invece preferisci preparare una torta, puoi provare a realizzare questa, usando sempre fragole e yogurt:

INGREDIENTI

150 gr. di fragole

200 gr. di yogurt

180 gr. di farina

100 gr. di zucchero

3 uova

1 bustina di lievito

1 limone

sale

burro

Lava e sminuzza metà delle fragole. Aggiungi lo zucchero e le uova e mescola il tutto. Poi aggiungi la farina un po’ per volta, il lievito e un pizzico di sale. Grattugia la scorza del limone e aggiungila al composto. Per ultimo metti lo yogurt, insieme all’altra metà delle fragole lavate e fatte a pezzettini. Continua a mescolare. Riscalda il forno a 180°.

Una volta che l’impasto è omogeneo, imburra e infarina uno stampo per dolci. Versa il composto nello stampo e fai cuocere per 40 minuti. Una volta cotto, estrai il dolce dal forno e lascialo freddare per un po’. Cospargilo di yogurt e fragole a volontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *