Un albero di Natale fai da te. Idee e spunti

24 Novembre 2014

albero-di-Natale-fai-da-te

È tempo di regali, di dolci e di addobbi natalizi, ma soprattutto è il tempo ideale per giocare con i nostri figli… addobbando la casa! Ma per una casa a prova di Babbo Natale bisogna partire dall’albero! Hai due alternative: comprare un albero di Natale (o rispolverare quello di plastica) o realizzare un albero di Natale fai da te!

Ecco le nostre idee per un albero di Natale fai da te:

Come decorare l’albero di Natale:

Vero o di plastica, l’importante è lasciare andare la fantasia e non seguire la moda. Decorare l’albero di Natale è uno dei momenti più magici da passare con i nostri figli, quindi lasciali liberi di esprimere la loro creatività senza imprigionarli in schemi da seguire! Ecco alcuni idee per creare addobbi albero di natale fai da te per bambini:

Potete creare un divertentissimo albero di natale fai da te in frutta (mandarini) e bastoncini caramellati, con qualche fiocchetto o biscotti di natale.

Oppure potete preparare dei piccoli biscotti di varie forme (mi raccomando con il buco, così sarà più facile appenderli) da dipingere in vari colori (in alternativa potete usare la pasta di sale).

Realizzare l’albero di natale fai da te:

Se è divertente addobbare un albero, figuriamoci realizzarne uno interamente di carta, sicuramente vincerà il premio come albero più originale!

Cosa serve:
un rotolo di carta colorata
cartoncino bianco
vari pezzi di polistirolo
lucine di natale
nastro biadesivo

1. Sulla carta colorata (scegli la stampa che più ti piace) disegna un albero, diviso in 4 parti. Approssimativamente in totale deve misurare 90 cm di larghezza e 200 di altezza.

2. Sul cartoncino bianco disegna le decorazioni dell’albero. Ritaglia le forme che più preferisci e colorale.

3. Al centro di ogni decorazione fai un’incisione a forma di croce, da dove farai passare le lucine ad albero completato.

4. Incolla ogni parte dell’albero su un pezzo di polistirolo con il nastro bioadesivo, in modo che la struttura sia più rigida. Puoi anche usare un unico pezzo di polistirolo lungo da usare come fosse il tronco.

5. Incolla le decorazioni all’albero, stando attenta a non mettere il nastro al centro delle decorazioni.

6. Inserisci una luce in ogni pallina, facendola passare dal taglio fatto in precedenza, e fissala con il nastro biadesivo.

Cercate nuove idee su come rendere ancora più speciale ed indimenticabile il Natale dei vostri bambini? Leggete “Pronti per festeggiare il Natale con i bambini”