Natale 2017 in Nord Italia, tra elfi, mercatini e villaggi di Babbo Natale

04 dicembre 2017

Natale 2017

Il Natale è magico in ogni posto, soprattutto se si hanno accanto le persone care; ma ci sono dei luoghi che sprigionano un’atmosfera particolare, quasi fiabesca, capace di farci vivere la magia del Natale con quello stupore e quell’entusiasmo incantato che hanno soltanto i bambini.

Per queste vacanze di Natale 2017, vi vogliamo suggerire 3 posti speciali: il Tirolo, il Trentino-Alto Adige e la Valle D’Aosta.

Natale in Tirolo: tra mercatini di Natale e fiabe natalizie

Immaginate un grandissimo albero di Natale illuminato da 175.000 cristalli Swarovski. Siamo al centro di Innsbruck, a nord della Api, in Austria: qui oltre 200 bancarelle riscaldano l’aria invernale con i loro banconi pieni di giochi, dolci, maglioni fatti a mano. Lungo le strade, invece, personaggi delle fiabe (a grandezza naturale)  prendono forma mentre in ogni angolo riecheggiano storie e fiabe di Natale.  

Dal 15 novembre fino al 6 gennaio 2018, potrete girare per i 6 famosi mercatini di Natale, assistere a concerti e al bellissimo teatro dei burattini.

Poco lontano da Innsbruck, a Hall c’è un altro famoso mercatino di Natale dove i protagonisti sono, questa volta, dei dolcissimi pony che si possono accarezzare. In questa scena fiabesca non mancano i cantastorie e il profumo dei dolci che pervade le strade.

Leggi anche: Vacanze Natale dove andare con i bambini?

natale 2017

Vacanze di Natale in Trentino

Se Innsbruck è per voi troppo a nord, potete fermarvi a Trento, non ve ne pentirete. Dal 18 novembre al 6 gennaio 2018, 92 casettine di legno si illumineranno per portarvi alla scoperta dei sapori tradizionali tirolesi: dagli Strauben ai Buchteln, il Natale qui è davvero dolce. I bambini, tra una frittella e una caramella, potranno divertirsi con le tante iniziative pensate per loro, come il Villaggio di Babbo Natale, la pista di ghiaccio e il giro sui pony.

Per un Natale indimenticabile, vi consigliamo di fare un giro sull’Altopiano di Pinè. Dall’8 dicembre al 7 gennaio 2018, i mercatini natalizi faranno da sfondo a un percorso enogastronomico e artistico che vede l’esposizione di 100 presepi artigianali realizzati dalle famiglie del paese di Miola. Non mancano cori alpini e giochi per bambini.

Se non si è mai visitato la zona dell’Alto Adige questo è sicuramente il periodo giusto. I Mercatini di Natale costellano le vie di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Dagli ultimi giorni di novembre fino al 6 gennaio, potrete fare un tour delle 5 città con la sicurezza di trovare  qualcosa di speciale in ognuno di essi.

Natale 2017

A Merano, ad esempio, potrete innamorarvi delle tantissime bancarelle che espongono oggetti natalizi, idee regalo e specialità gastronomiche. Non mancano attività e laboratori dedicati ai bambini. A Bolzano sarete avvolti dall’atmosfera natalizia grazie ai canti tradizionali e alle luci del grande albero. A Vipiteno l’attenzione è tutta rivolta all’apertura delle finestrelle del Calendario dell’Avvento; mentre Bressanone è perfetta se siete alla ricerca della città dei presepi. Brunico con le sue vie medievali illuminate a festa è perfetta anche come meta romantica!

Natale 2017 in Valle d’Aosta, tra elfi e Babbo Natale

Tra fiaccolate notturne, presepi e concerti, il Natale in Valle d’Aosta è davvero speciale.

Dal 25 novembre, venite qui per tornare bambini; potrete assaporare i dolci tipici, divenuti ormai famosi in tutta Italia, come le Ciokotegole, le Noisettes de Torgnon e i biscotti di noci e cannella, o potrete soffermarvi lungo le bancarelle che, come una favola che ritrae sacchi stracolmi di balocchi, mettono in bella mostra ceramiche, manufatti in legno e lavori fatti a mano.

In questa atmosfera irreale, vi sembrerà di vivere lo spirito del Natale passato grazie ai laboratori di falegnameria al Castello Fenis e ai canti tipici che invadono le strade della città. Non mancano le attività e gli spettacoli per bambini: in ogni borgo troverete cantastorie e attività adatte ai vostri piccoli.

Scopri Dove vive Babbo Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *